Home > Scacchi > Finali Master, CIS e CISF 2009 a Senigallia

Finali Master, CIS e CISF 2009 a Senigallia

Troso e Pagnoncelli

Troso e Pagnoncelli

Da venerdì 1 a domenica 3 maggio sono stato a Senigallia dove erano in svolgimento le finali Master, CIS e CISF 2009.

Dopo circa 570 Km, per lo più percorsi in A14, ho raggiunto facilmente il SenBHotel, che era un po’ il quartier generale della maggior parte delle squadre interessate alle gare.

Le finali si svolgevano all’interno del Palazzo del Duca, in Piazza del Duca, secolo XVI e sotto il soffitto a cassettoni dipinto da Taddeo Zuccari, nella prima sala, erano collocate le scacchiere della serie Master. Le squadre delle altre serie si affrontavano nelle sale attigue. Notevole il flusso di visitatori, favorito dal periodo ottimale del ponte del 1° maggio e dal tempo tutto sommato clemente. La piazza , tra il Palazzo e la Rocca Roveresca, si è prestata a splendido luogo dove gli accompagnatori attendevano gli esiti delle varie gare, seduti ai muretti o ai tavolini del bar.

Vocata al turismo Senigallia meriterebbe più tempo per approfondire i numerosi siti turistici. Ovviamente, il mio tempo lo ho trascorso pressocché totalmente presso la sede di gioco, riuscendo a scattare soltanto poche fotografie.

Le finali sono state degne di questo nome, anche per lo spessore tecnico degli intervenuti. Come si è detto moltissimi i visitatori, molti dei quali attratti da Fabiano Caruana.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, al di là di risultati e classifiche, bisogna migliorare le 3 finali, con opportuni accorgimenti che si potranno attuare tra 2-3 anni. Bisogna dare atto a Ugo Veneziani di aver profuso notevolissimo impegno nella organizzazione. Oltre alle finali si sono disputati un campionato di soluzione, una simultanea e il regionale U16. L’evento è stato molto impegnativo per gli arbitri ed anche per Mauro Fiori, che era alle prese con il broadcasting delle partite.

Non ho avuto il privilegio di assistere alla premiazione per motivi professionali, resta però un bel ricordo, soprattutto per quanto riguarda i numerosi incontri che ho avuto con i miei tanti amici scacchisti sparsi in tutta Italia.

Fotografie

Risultati e classifiche

Forum sul CIS

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.